Contea di Bordino – Montepulciano D.O.C.

contea-montepulciano

Contea di Bordino – Montepulciano D.O.C.

Varietà – Vitigni: Montepulciano 100%

Zona di produzione: Vigneti situati nelle colline del comune di Casalbordino con esposizione a “solagna”.

Terreno-Altitudine: Terreni di medio impasto, misti-argillosi con altitudine di 200-250 metri s.l.m.

Viticoltura: Spalliera con cordone permanente, con densità di 3800- 4500 piante per ha. Tendone abruzzese con densità di 2000-2500 piante per ha.

Vendemmia: Nel periodo successivo alla prima settimana di ottobre, al raggiungimento della maturità fenolica selezionando le uve migliori.

Vinificazione: Diraspatura e macerazione lunga per circa 20-25 giorni con periodici rimontaggi e follatura del cappello di vinacce in fermentini di acciaio di piccola capacità con controllo automatico della temperatura di macerazione e fermentazione.

Affinamento-Conservazione: Invecchiamento in botti di rovere di media capacità, 25 Hl, per circa 18 mesi ed affinamento in bottiglia per tre mesi prima dell’immissione in commercio. Conservare in luogo fresco ad una temperatura di circa 5-7°C.

Colore: Rosso rubino intenso, brillante e vivace, con lievi riflessi granati.

Profumo: Fragrante, persistente, intenso con netti sentori di vaniglia e confettura di frutti rossi.

Sapore: Armonico, pieno, avvolgente di buona struttura e corposità, presenta un gusto intenso e persistente di notevole personalità.

Accostamenti gastronomici: Primi piatti di pasta al sugo abruzzese e pietanze a base di carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati e piccanti.

Temperatura di servizio: 18-20°C, avendo cura di arieggiare il vino prima del consumo.

Scroll to top