• No products in the cart.
Proceed to Checkout

Archètipi Ribolla Gialla

archetipi-bt_scont-mod-0060

ARCHÈTIPI RIBOLLA GIALLA
Venezia Giulia IGP

 

VITIGNI E IMPIANTI: 100% Ribolla Gialla.

ZONA: La zona prossima al fiume Isonzo nella quale si trovano i vigneti di Ribolla Gialla Puiatti si presenta come un altopiano dolcemente degradante dalle colline del Nord della regione verso il mare Adriatico.

VENDEMMIA: Rigorosamente a mano, a fine Settembre.

VINIFICAZIONE: Questo vino viene ottenuto attraverso una tecnica innovativa che si chiama INFUSIONE, processo attraverso il quale si reintroduce all’interno del vino Ribolla dell’anno precedente una quantità pari ad un massimo del 15% di acini di Ribolla attentamente diraspati a mano acino per acino. L’alcool contenuto nel vino esercita un’azione di estrazione sulle bucce e consente, in assenza di ossidazioni tipiche dei processi di macerazione, di estrarre le componenti aromatiche contenute nelle bucce di questo vitigno unico.

MATURAZIONE:
In contenitori d’acciaio per 6 mesi e 6 mesi in bottiglia.

NOTE ORGANOLETTICHE: Il periodo di infusione dura dalle due alle otto settimane a seconda della frazione aromatica che si vuole prediligere. Nei primi giorni di infusione si estraggono le componenti floreali di fiori di acacia e sambuco. Si passa poi alle note di miele e frutta matura, in particolare mela golden e pera cotta. Se poi ci si spinge ancora oltre, si può arrivare alle piacevolissime note di uva spina.

ABBINAMENTI SUGGERITI: Si accompagna ad antipasti freddi, minestre, creme vellutate, primi piatti a base di verdure e piatti a base di pesce.

Scroll to top